RIPRISTINO STATICO E FUNZIONALE DEL CONVENTO DI MONTESANTO DI TODI

 

DESCRIZIONE

Il Convento sorse nel 1235 e rimase sotto il controllo dei Frati Domenicani fino al 1371, quando tutto il complesso fu abbattuto per costruire la Rocca di Todi. Solo nel 1448 il complesso ritornò ad essere luogo di pace e carità. In quell'anno vi si insediarono infatti i Frati Francescani Minori.

Nel 1997 il complesso religioso rimase danneggiato dagli eventi sismici che colpirono il territorio umbro-marchigiano.

I lavori sono stati volti al ripristino delle architetture preesistenti coniugando la sicurezza strutturale con il rispetto delle peculiarità storico-artistiche e sacrali dei luoghi, anche in accordo ai vincoli dettati dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici dell’Umbria.

Gli interventi sono volti al consolidamento delle murature mediante risarcitura delle lesioni e sostituzione delle porzioni più ammalorate con materiali compatibili ai preesistenti; al consolidamento delle volte ai diversi livelli interpiano con apposizione di nuove catene onde eliminarne le spinte; al rifacimento di parte delle coperture mediante capriate poggianti sulle solide murature perimetrali ed in grado di sostenere, oltre alla copertura, anche i carichi gravanti sulle sottostanti murature poste in falso sulle volte. Sono infine stati eseguiti consolidamenti in fondazione ove le stesse presentavano cedimenti.

 

COMMITTENTE

Provincia Serafica di S.Francesco O.F.M.

 

PRESTAZIONI SVOLTE

Progettazione strutturale; direzione dei lavori; conduzione contabile ed amministrativa.

© STUDIO ASSOCIATO DI INGEGNERIA CAPALDINI - p.Iva 02994630545 - credits